CERCA PER VEICOLO

Domande Frequenti

Tecnologia e prestazioni del Filtro dell'Aria

  1. In che modo il filtro K&N influirà sul risparmio di carburante del mio veicolo?
  2. Quale aumento di potenza in cavalli dovrei aspettarmi da un filtro di ricambio K&N?
  3. Quale aumento di potenza in cavalli dovrei aspettarmi da un sistema di aspirazione aria K&N?
  4. Un filtro K&N può dare al mio motore un flusso d' aria eccessivo?
  5. Qual è la valutazione in micron e l'efficienza di un filtro dell'aria K&N?
  6. Quali sono i requisiti di filtraggio dell'aria per il mio veicolo?
  7. Alcune aziende produttrici di filtri dell'aria dichiarano valori di filtraggio del 99%. Un filtraggio più elevato non significa un filtro dell'aria migliore?
  8. Più flusso d' aria significa che si sta lasciando entrare più sporcizia, giusto?

Pulizia e oliatura del filtro dell'aria

  1. Quante volte è necessario pulire il filtro dell'aria K&N?
  2. Quanto olio dovrei usare per oliare nuovamente il filtro dopo averlo pulito?
  3. Posso usare qualcosa di diverso dal detergente e dall'olio K&N?
  4. Posso usare l'aria compressa per asciugare il filtro più velocemente?
  5. Posso usare una spazzola per rimuovere lo sporco dal filtro prima di pulirlo?
  6. I filtri aria K&N sono preoliati o devono essere lubrificati prima dell'uso?

Garanzia

  1. L'utilizzo di un filtro dell' aria o di un sistema di aspirazione K&N sostitutivo annullerà la garanzia di fabbrica?

Emissioni Legali

  1. Le emissioni dei filtri K&N sono legali?
  2. I sistemi di aspirazione aria ad alte prestazioni K&N o i gruppi di filtrazione aria personalizzati della serie RK sono legali negli Stati Uniti?

Informazioni Generali

  1. È possibile realizzare in fabbrica un filtro dell'aria K&N per qualsiasi applicazione?
  2. Il mio filtro è dotato di un tubetto di grasso di tenuta. Quanto è importante?
  3. Un filtro K&N può causare il guasto del sensore dell' aria di massa del mio veicolo?
  4. Un prodotto K&N può causare l'accensione della spia di controllo del motore o della spia di assistenza?

 

Tecnologia e prestazioni del Filtro dell'Aria

1. In che modo il filtro K&N influirà sul risparmio di carburante del mio veicolo?

K&N non fa alcuna dichiarazione o pubblicità in merito al risparmio di carburante.

2. Quale aumento di potenza in cavalli dovrei aspettarmi da un filtro di ricambio K&N?

K&N non completa i test prestazionali del veicolo (prove dinamometriche) per ogni applicazione per la quale viene costruito un filtro aria di ricambio. Effettuiamo test completi del flusso dell'aria per ogni filtro dell'aria e possiamo verificare che un filtro dell'aria K&N fluisca con meno restrizioni rispetto alla versione OEM. Tuttavia, altri componenti del sistema di aspirazione dell'aria del veicolo (come l'alloggiamento del filtro dell'aria o i tubi) possono creare una limitazione dell'aria e limitare la potenza dei cavalli. Il design di queste parti varia a seconda dei veicoli e dei produttori, quindi non c'è modo di stimare una certa quantità di guadagno di potenza derivante dalla semplice sostituzione di un filtro dell'aria. La maggiore portata d'aria e la minore limitazione aumenteranno le prestazioni, ma non possiamo garantire una certa/esatta quantità.

3. Quale aumento di potenza in cavalli dovrei aspettarmi da un sistema di aspirazione aria K&N?

I test dinamometrici che indicano l'aumento di potenza e di coppia rispetto al sistema di aspirazione OEM appariranno nella pagina "Dettagli del prodotto" per ciascuno dei nostri sistemi di aspirazione prestazionali.

4. Un filtro K&N può dare al mio motore un flusso d' aria eccessivo?

No, un motore può aspirare solo un certo volume d' aria a seconda del foro, della cilindrata del motore e del numero di cilindri. Un filtro dell' aria sostitutivo o un sistema di aspirazione delle prestazioni non può aumentare fisicamente il volume d' aria assorbita dal motore.

5. Qual è la valutazione in micron e l'efficienza di un filtro dell'aria K&N?

I filtri dell'aria per autoveicoli non sono classificati in base alla dimensione dei micron, ma all'efficienza. K&N verifica la capacità di filtraggio dei propri filtri dell'aria utilizzando la procedura di prova ISO 5011. In generale, la maggior parte dei filtri dell'aria K&N dimpostra un'efficienza compresa tra il 97% e il 99%. Alcuni filtri dell'aria hanno i loro dati di test pubblicati nella sezione Informazioni disponibili nella pagina dei dettagli del prodotto per quel numero di parte.

6. Quali sono i requisiti di filtraggio dell'aria per il mio veicolo?

Non siamo a conoscenza di alcun costruttore di veicoli che abbia pubblicato specifici requisiti di filtraggio per i propri veicoli. In base ai diritti garantiti dal Magnuson-Moss Warranty Act, i consumatori sono liberi di utilizzare qualsiasi marca di ricambio nel loro veicolo, senza pregiudicare la garanzia del veicolo. Avere requisiti specifici di filtraggio limiterebbe le scelte dei consumatori e non sarebbe considerato favorevole dalla Federal Trade Commission.

7. Alcune aziende produttrici di filtri dell'aria dichiarano valori di filtraggio del 99%. Un filtraggio più elevato non significa un filtro dell'aria migliore?

Non necessariamente. L'efficienza di filtraggio del 99% è certamente un ottimo risultato. Tuttavia, l'efficienza del filtro è solo una statistica delle prestazioni del filtro che viene misurata (ma è anche la statistica più comunemente pubblicata). Le altre statistiche sulle prestazioni del filtro dell' aria misurate sono: capacità, limitazione e durata. Questi altri fattori riflettono la quantità di sporco che il filtro può trattenere, la facilità con cui l' aria può fluire attraverso il filtro e la durata di utilizzo del filtro prima della manutenzione. Se una particolare marca di filtro raggiunge costantemente un' efficienza del 99%+, sarebbe interessante sapere se eccelle anche nelle altre aree di performance, o se sacrifica una statistica per aumentarne un' altra.

Dato che i costruttori di veicoli non pubblicano requisiti specifici in materia di filtraggio per i loro veicoli, non è strano trovare marche di filtri importanti e affidabili che offrano filtri di ricambio con efficienze comprese tra il 94% e il 99%. Molti filtri K&N raggiungono un' efficienza del 98%-99%, con un design che offre una vita di servizio più lunga e restrizioni molto inferiori rispetto ad altre marche di filtri. Quindi, un filtro dell' aria "migliore" è davvero una decisione che varia in base alle preferenze personali.

8. Più flusso d' aria significa che si sta lasciando entrare più sporcizia, giusto?

No, per niente. I filtri dell' aria K&N funzionano con una tecnologia molto diversa rispetto ad altri tipi di filtri dell' aria. La maggior parte dei filtri monouso sono "filtri di barriera". Ciò significa che il loro mezzo filtrante agisce come barriera fisica alle particelle di polvere, e una volta che una particella di polvere ricopre un poro nel materiale, l' aria non può più fluire attraverso quello spazio. Questo principio è chiamato "carico superficiale". I filtri dell' aria K&N sono costruiti con un materiale di filtraggio in tessuto che assorbe lo sporco e la polvere invece di bloccarli fisicamente. Questo è un principio chiamato "carico di profondità". I pori del materiale continuano a far fluire l' aria mentre il filtro assorbe lo sporco nel tessuto.

Pulizia e oliatura del filtro dell'aria

9. Quante volte è necessario pulire il filtro dell'aria K&N?

Le istruzioni per la pulizia del filtro dell'aria e gli intervalli di manutenzione sono disponibili alla pagina Come pulire i Filtri dell' aria K&N.

10. Quanto olio dovrei usare per oliare nuovamente il filtro dopo averlo pulito?

Fare riferimento alla nostra procedura di pulizia e lubrificazione del filtro dell'aria for details on how to properly oil your filter once it is clean and dry. For recommended oil quantity by filter part number, enter the part number in the "Search by Part" box on our pagina di ricerca applicazioni e verrà visualizzata la quantità di olio del produttore.

11. Posso usare qualcosa di diverso dal detergente e dall'olio K&N?

Non consigliamo di utilizzare altri detergenti o solventi per pulire il filtro dell' aria o altri tipi di olio. I prodotti diversi da quelli fabbricati da K&N non sono stati testati e possono deteriorare le prestazioni e la capacità di filtraggio del filtro dell'aria.

12. Posso usare l'aria compressa per asciugare il filtro più velocemente?

Non utilizzare mai aria compressa per asciugare il filtro dell'aria. L'aria compressa strappa e lacera le fibre che compongono il materiale filtrante. Lasciare sempre asciugare il filtro in modo naturale.

13. Posso usare una spazzola per rimuovere lo sporco dal filtro prima di pulirlo?

Never use a brush to dislodge dirt particles on your air filter. The bristles from a brush can rip and tear the filtering material on your air filter. K&N Power Kleen and K&N Detergente Sintetico per Filtro sono detergenti sgrassanti potenti che sciolgono anche le particelle di sporcizia più resistenti e ostinate senza necessità di strofinamento.

14. I filtri aria K&N sono preoliati o devono essere lubrificati prima dell'uso?

In primo luogo, determinare con quale materiale filtrante è costruito il filtro dell'aria guardando le specifiche del prodotto nella pagina dei dettagli del prodotto per il numero di parte del filtro dell'aria sul sito web K&N.

I filtri dell'aria sintetici non utilizzano alcun olio filtrante.

La maggior parte dei filtri dell'aria in cotone provengono dalla fabbrica e sono pronti per l'installazione. Alcuni filtri speciali e da competizione sono prodotti come filtri non oliati e saranno chiaramente indicati come tali. Controllare le specifiche del prodotto nella pagina dei dettagli del prodotto per il filtro dell'aria sul sito web K&N per vedere se richiede olio.

Garanzia

15. L'utilizzo di un filtro dell' aria o di un sistema di aspirazione K&N sostitutivo annullerà la garanzia di fabbrica?

No. Negli Stati Uniti, affinché il produttore di un prodotto coperto da garanzia (in questo caso un veicolo) possa annullare o negare la garanzia di una riparazione a causa dell'uso di un componente post-vendita (un filtro dell'aria K&N o un sistema di aspirazione), il produttore deve fornire la prova (evidenza) che la parte post-vendita è la causa della riparazione necessaria. Tali diritti sono tutelati dalla legge sulla garanzia dei prodotti di consumo del 1975 (denominata anche "legge sulla garanzia Magnuson-Moss").

Una garanzia è una dichiarazione di garanzia o promessa fatta da un produttore, ed è inclusa gratuitamente con il prodotto quando viene venduto come nuovo. Le "Garanzie Estese" non sono in realtà garanzie, poiché i consumatori devono pagare denaro per ricevere i loro benefici. Il nome corretto per una Garanzia Estesa è un Contratto di Servizio. Tali contratti possono contenere esclusioni o clausole che ne condizionano la copertura e possono limitare l'uso di determinati prodotti (come i filtri dell'aria del mercato secondario o le prese di prestazioni) da parte del consumatore sul proprio veicolo. I contratti di servizio non sono regolati dal Magnuson-Moss Warranty Act e, una volta che un consumatore sottoscrive un accordo, sono vincolati ai termini di tale contratto. In caso di riparazione di un veicolo, la presenza di una parte di ricambio (anche se non collegata alla riparazione) potrebbe invalidare il contratto e costringere il consumatore a pagare per la riparazione.

Emissioni Legali

16. Le emissioni dei filtri K&N sono legali?

Sì. I filtri dell aria di ricambio K&N installati nell'alloggiamento del filtro del vostro veicolo sono conformi alle normative sulle emissioni negli Stati Uniti.

17. I sistemi di aspirazione aria ad alte prestazioni K&N o i gruppi di filtrazione aria personalizzati della serie RK sono legali negli Stati Uniti?

I sistemi di aspirazione prestazionali sono legali per l'uso stradale nella maggior parte delle aree degli Stati Uniti.

In California, e in regioni specifiche che hanno adottato le normative californiane sulla qualità dell' aria, solo le emissioni esenti da CARB sono legali per l' uso stradale.

Consultare il catalogo o il sito web K&N per le applicazioni dei veicoli e lo stato CARB specifico per ogni veicolo e presa d'aria.

Informazioni generali

18. È possibile realizzare in fabbrica un filtro dell'aria K&N per qualsiasi applicazione?

Con oltre 6.000 numeri di parte individuali disponibili, K&N ha ottime possibilità di avere un prodotto esistente per soddisfare le vostre esigenze di filtraggio. Nel caso in cui non disponessimo di un filtro dell'aria, è possibile consultare il Programma Filtri personalizzati K&N, in cui modifichiamo le parti esistenti per soddisfare le esatte esigenze dei clienti.

19. Il mio filtro è dotato di un tubetto di grasso di tenuta. Quanto è importante?

Se con il filtro dell'aria è stato incluso un tubetto di grasso di sigillamento, è necessario utilizzare il grasso durante l'installazione del filtro per garantire una buona tenuta. Utilizzare solo grasso di tenuta K&N o grasso a base di litio come sostituto. Non utilizzare grassi a base di petrolio, poiché potrebbero deteriorare la tenuta del filtro dell' aria.

20. Un filtro K&N può causare il guasto del sensore dell' aria di massa del mio veicolo?

No. Si tratta di un "mito urbano" e non è stato suffragato da alcuna prova fattuale. L'olio non si stacca dal filtro dell'aria K&N quando è in uso, anche in caso di olio eccessivo o con portate d'aria estreme superiori a 1000 CF' M.

Se in qualche modo l'olio del filtro dell'aria K&N dovesse entrare in contatto con il sensore di massa dell' aria, l'olio non causerebbe il guasto del sensore. Abbiamo rivestito intenzionalmente i sensori dell'aria di massa con il nostro olio filtrante e monitorato la potenza dei sensori quando sono installati in veicoli di uso quotidiano. Questi sensori hanno continuato a funzionare normalmente, anche dopo essere stati spruzzati e immersi nell' olio del filtro dell' aria K&N. L'olio filtrante K&N non causa problemi con i sensori di massa dell'aria. Maggiori informazioni sui sensori aria di massa.

21. Un prodotto K&N può causare l'accensione della spia di controllo del motore o della spia di assistenza?

È possibile che la spia Controllo Motore si accenda dopo l'installazione di un filtro dell'aria K&N o del sistema di aspirazione prestazionale. Questo non significa necessariamente che ci sia qualcosa di sbagliato nel filtro dell'aria o di aspirazione. A volte, l'elevata portata d'aria e la minore limitazione fornita da K&N rivelano un problema meccanico o elettronico esistente con il veicolo. In rari casi, è possibile che si disponga di un prodotto K&N fabbricato al di fuori delle soglie di tolleranza di progettazione, in modo che i sensori nel veicolo possano leggere dati al di fuori dei valori normali previsti. In entrambi i casi, il Reparto garanzia K&N può collaborare con voi per circoscrivere la causa della spia di controllo motore e risolvere il problema.